Nel 2023, nell’ambito del Progetto ITALEA del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, un gruppo di giovani con gli stessi valori e la tenacia della nostra terra – costituitosi nell’Associazione “RICORDA, RITORNA, RADICA FVG” – ha creato un insieme di servizi in Friuli Venezia Giulia per assisterti nel viaggio alla riscoperta delle tue radici, e realizzare quel sogno che da sempre coltivi: rivivere la storia raccontata dai tuoi nonni su questa splendida terra da dove sono partiti con tanta nostalgia, ma con la forza ed il carattere dei nostri valori di impegno e lavoro.
Abbiamo creato un programma di itinerari di viaggio e attività su misura che possano lasciare un ricordo indelebile, permettendo ad ognuno di conoscere e ricostruire le proprie origini.
Grazie ad un lavoro attento da parte di genealogisti che ti aiuteranno a scoprire le tue lontane origini, tour operator, guide specializzate, storyteller, etnografici e professionisti del territorio, avrai l’occasione di conoscere le tue origini e il Friuli Venezia Giulia attraverso escursioni naturalistiche, deliziose degustazioni enogastronomiche, visite personalizzate e tematiche ai siti storici, laboratori di arti e mestieri tradizionali o di lingua, e molte altre attività disegnate solo per te viaggiatore delle radici.
Attraverso un programma riferito ai cinque sensi del nostro corpo potrai entrare in stretto contatto con il vissuto delle generazioni passate. Partiamo con i suoni dei ricordi con ROOTS TO HEAR, con protagonista il senso dell’udito. L’udito spalanca le porte ai suoni, alle voci, alle parole, alla musica: ti riporterà ai ricordi d’infanzia, ai canti e alla lingua degli avi.
Proseguendo con ROOTS TO SMELL – al centro il senso dell’olfatto. Sono centinaia e centinaia i profumi del territorio: custodi di antiche pratiche e tradizioni che le antenate hanno tramandato da madre in figlia.
Il senso del gusto con ROOTS TO TASTE. I prodotti enogastronomici del territorio e dell’intero paese sono un fiore all’occhiello a livello mondiale. Sono i prodotti della tradizione che troverete nei migliori locali della regione, che profumano di semplicità e di esperienza, di mani sapienti, ripetendo i gesti della tradizione e rendendo il prodotto unico.
Inoltre ROOTS TO SEE – dove potrai ritrovare i luoghi di casa, coinvolge il senso della vista. Si apre sull’armonioso paesaggio regionale, ricco di biodiversità e peculiarità, grazie alla presenza di aree collinari, balneari e montane.
Per concludere, ROOTS TO TOUCH – mettici le mani, come protagonista il tatto. L’artigianato locale e le eccellenze del territorio sono il riflesso di mani che sanno creare, costruire dal nulla, trasformare un oggetto che alla vista potrà darti un senso di appartenenza a questa meravigliosa regione.
E ora, ti aspettiamo con l’augurio che questo viaggio nel tempo possa arricchire la tua storia e lo zaino che ti porterai appresso!