L'esperienza
Erbe, fiori, radici, corteccia: nei secoli Madre Natura ha svelato i suoi segreti alle nonne, alle madri e alle figlie. Ci sono piante per ogni gusto, erbe per conservare, radici per curare.
ROOTS TO SMELL – respira è un laboratorio delle radici immersivo alla scoperta del mondo delle piante nella tradizione del Friuli Venezia Giulia. Le nostre nonne del passato conservavano un patrimonio di saperi ancestrali unici: conoscevano le erbe, i loro usi. Un sapere delle donne, principalmente, perché quello delle erbe, era un mondo esclusivamente femminile. Ci sono erbe che alleviano il dolore, altre che lo inducono. Ci sono piante miracolose dai mille benefici che crescono sui cigli delle strade di campagna o sotto i boschi di montagna. Questi saperi, andati perduti oggi, vengono custoditi ancora gelosamente e con amore da alcune donne e uomini molto legati alla tradizione.L’attività si propone come un laboratorio esperienziale in cui i custodi degli usi tradizionali delle piante e delle erbe condivideranno con te antichi saperi e antiche tecniche appartenute alle antenate. Quali sono le piante e fiori commestibili? Quali sono i loro usi principali? Quando raccogliere? Dove raccogliere? Come essiccare? Queste sono alcune delle domande che troveranno stimolanti risposte. Sarai invitato ad esplorare sensorialmente il mondo delle piante e delle erbe, apprendendo antichi segreti e godendoti la degustazione di tisane e infusi. Ad accompagnarti in questo viaggio esperienziale nel mondo dei profumi delle erbe e piante, racconti di donne guaritrici, di donne selvagge, di streghe e di Agane che popolano i racconti mitici e leggendari, fiabe e storie del nostro territorio, un tempo raccontati ai bambini attorno al fuoco. L’intera attività è condotta da esperti delle erbe e delle piante di tradizione e da uno storyteller delle radici.
ROOTS TO SMELL – respira rientra in FEELING ROOTS il palinsesto di laboratori delle radici pensato ad hoc per te e per tutti coloro che cercano risposte alle proprie origini nella nostra regione. Come viaggiatore delle radici, che sceglie una delle attività di FEELING ROOTS, riceverai il Diario delle radici. Il Diario delle radici è un portfolio pensato per custodire ricordi, impressioni, fotografie, appunti e note del viaggio di scoperta delle proprie origini. Uno strumento che ti sappia accompagnare in tutto il tuo viaggio, strumento custode e testimone di un’esperienza per te davvero unica.
Durata della visita
2 o 4 ore, attività realizzabile su misura delle esigenze dell’utenza
Offerta in
italiano
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Udine, UD, Italia
Come arrivare
In aereo: Aeroporto Friuli Venezia Giulia
In treno: Trieste, Udine, Pordenone, Gorizia
In auto: Autostrada A4, A23, A28, A34
Chiedi informazioni
Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!
Informazioni
Ente organizzatore
Ricorda, ritorna, radica FVG APS
Giorni e orari
Su prenotazione