L'esperienza
“O fasarài al è fradi di nò fâ mai” (farò è fratello di non fare mai) è un imperativo che tutti conoscono e svela l’intraprendenza e la grande capacità di fare, di lavorare, degli uomini e delle donne della nostra regione. Una cosa è certa, per fare i nostri nonni sapevano come usare le mani, e lo sapevano fare molto bene: gli antichi mestieri sono proprio i testimoni di una tradizione artigianale che affonda le proprie radici in un passato lontano.
ROOTS TO TOUCH – mettici le mani è un laboratorio delle radici immersivo alla scoperta degli antichi mestieri e abilità della tradizione del Friuli Venezia Giulia. Sono molti i mestieri tradizionali del Friuli Venezia Giulia, alcuni andati perduti, altri invece hanno subito delle evoluzioni: in primis, grande importanza hanno le sapienti tecniche dell’agricoltura, della viticoltura e dell’allevamento, con i prodotti d’eccellenza apprezzati non solo a livello nazionale ma internazionale; ma è giusto e saggio ricordare i cestai, abili creatori di ceste; gli arrotini, affilatori di lame conosciuti in tutto il territorio nazionale; i cramari, venditori ambulanti; i mosaicisti etc. Molti di questi mestieri oggi si sono estinti, altri sopravvivono ancora sporadicamente e a fatica. La ricchezza di questi mestieri si trova proprio nelle grandi abilità tramandate dagli avi, perché nella parola artigianato è custodita gelosamente la parola arte.
E, ad esempio, nell’arte delle nonne si trova la maestria di fabbricare da sé le proprie friulane, o scarpet, stafet, oponke etc, nelle varie lingue e dialetti della regione, le tipiche babbucce in velluto, stoffa e…copertone di bicicletta! L’attività ha come obiettivo “sporcarsi le mani”, nella sua accezione più positiva: sarai invitato a scegliere un’abilità o un arte dei tuoi avi, come ad esempio l’affilatura di coltelli, o la costruzione delle friulane, o ancora la vendemmia; esperti dell’abilità scelta verranno coinvolti non solo per fare una dimostrazione della propria arte, ma soprattutto per permetterti di apprendere quelle tecniche che gli avi maneggiavano con maestria e sapere, affinché sia proprio tu il nuovo custode della tradizione.Sarai invitato proprio a “sporcarti le mani” e a portare nel tuo paese di residenza saperi tradizionali unici che hanno sapore di casa e di famiglia.L’intera attività è condotta da esperti dei mestieri tipici e della tradizione e da uno storyteller delle radici.
ROOTS TO TOUCH – mettici le mani rientra in FEELING ROOTS il palinsesto di laboratori delle radici pensato ad hoc per te e per tutti coloro che cercano risposte alle proprie origini nella nostra regione. Come viaggiatore delle radici, che sceglie una delle attività di FEELING ROOTS, riceverai il Diario delle radici. Il Diario delle radici è un portfolio pensato per custodire ricordi, impressioni, fotografie, appunti e note del viaggio di scoperta delle proprie origini. Uno strumento che ti sappia accompagnare in tutto il tuo viaggio, strumento custode e testimone di un’esperienza per te davvero unica.
Durata della visita
2 o 4 ore, attività realizzabile su misura delle esigenze dell’utenza
Offerta in
italiano
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Udine, UD, Italia
Come arrivare
In aereo: Aeroporto Friuli Venezia Giulia
In treno: Trieste, Udine, Pordenone, Gorizia
In auto: Autostrada A4, A23, A28, A34
Chiedi informazioni
Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!
Informazioni
Ente organizzatore
Ricorda, ritorna, radica FVG APS
Giorni e orari
Su prenotazione