Scopri
Questa celebrazione, che si tiene ogni anno il 6 gennaio, è legata a un antico rito che affonda le sue radici nel Medioevo, quando, secondo la leggenda, un’imponente spada veniva esposta come simbolo di protezione divina per il popolo. Il nome “Messa dello Spadone” deriva proprio dalla spada, che veniva solennemente portata in chiesa, in un gesto di devozione e speranza. Oggi, la cerimonia è accompagnata da una rievocazione storica che coinvolge l’intera comunità, riportando in vita scene di un passato lontano, tra costumi medievali e processioni che rievocano i momenti di grande fede e di lotta per la città. La Messa dello Spadone è un’occasione unica per immergersi nella storia di Cividale, scoprendo non solo il suo patrimonio religioso, ma anche un’anima storica che continua a vivere attraverso le generazioni. Un viaggio affascinante nel tempo, dove il passato e il presente si fondono in un’unica, emozionante esperienza.
Giorni
06 Gennaio 25
06 Gennaio 25
Orario
10:00 - 16:00
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Duomo di Santa Maria Assunta, Vicolo Marcant. Nicoletti, Cividale del Friuli, UD, Italia
Come arrivare
IN TRENO
La linea ferroviaria Udine-Cividale è momentaneamente ferma a causa di lavori di manutenzione straordinaria sull’infrastruttura. Il servizio è interamente svolto con autobus sostitutivi, i cui orari sono disponibili al seguente link: Orari Autobus sostitutivi linea Udine-Cividale.
IN AUTOBUS
Linea TPL 304: Questa linea collega Udine a Cividale del Friuli. Gli orari sono disponibili al seguente link: Orari linea TPL 304.
Per programmare una tratta diversa, consultare il seguente link: Planner TPL.
IN AUTO
Dall'uscita autostradale di Udine Nord oppure di Udine Sud, proseguire sulla SS54 in direzione Cividale del Friuli. Una volta arrivati, segui le indicazioni per il centro storico, dove si trova Piazza del Duomo.
Il centro storico di Cividale potrebbe avere limitazioni al traffico e parcheggi limitati. È consigliabile parcheggiare in aree designate fuori dal centro e proseguire a piedi.