La “Festa dell’Emigrante” è un evento che si tiene in diverse località del Friuli Venezia Giulia, con l’obiettivo di celebrare e onorare l’emigrazione friulana. Questa festa rappresenta un’occasione per riconnettere le comunità friulane all’estero con le proprie radici e per promuovere la solidarietà e l’unità tra coloro che sono rimasti nella regione e coloro che hanno cercato fortuna altrove.
Molte sono le piccole e grandi associazioni che si impegnano in questo senso.
Organizzano attività in tutta la regione e in diversi momenti dell’anno. Generalmente si tratta di festeggiamenti piccoli e ristretti fra le varie comunità che popolano la regione Friuli Venezia Giulia. Ogni realtà individua, infatti, il periodo dell’anno in cui rientra la maggior parte dei propri corregionali all’estero.
I festeggiamenti possono prevedere: celebrazioni religiose; incontri e convegni che affrontano temi legati all’emigrazione, alla cultura friulana nel mondo e alle sfide che gli emigrati possono affrontare; esibizioni culturali: spettacoli di musica, danza, teatro o altre forme di espressione artistica che celebrano la cultura friulana e che possono coinvolgere artisti provenienti dalla diaspora; degustazioni di cibo e vino friulano; la condivisione di storie, testimonianze e memorie di emigranti friulani, creando un legame tra le generazioni e preservando la storia delle comunità emigrate; attività ricreative; riconoscimenti e onorificenze.
Fra le sette associazioni impegnate sul tema dell’emigrazione, spiccano senz’altro:: l’Ente Friuli nel Mondo, l’Associazione Giuliani nel Mondo e l’Unione Emigrati Sloveni del Friuli Venezia Giulia.
L’Ente Friuli nel Mondo nasce nel 1953 su richiesta dei tanti emigrati che volevano mantenere le radici con la propria terra d’origine. Promuove in piena autonomia i collegamenti con i friulani residenti nel mondo ed opera sia con iniziative proprie che con il concorso di oltre 160 associazioni aderenti, costituite generalmente con il nome di Fogolâr Furlan e con sedi in tutti i 5 continenti. Rappresenta pertanto gli oltre 1 milione di friulani sparsi nel mondo compresi figli e nipoti di seconda, terza e perfino di quarta generazione. La sede dell’Associazione accoglie ogni anno migliaia di emigrati che rientrano in regione a far visita a parenti ed amici.
L’Associazione Giuliani nel Mondo: rappresenta, dal 1970, gli emigrati di lingua, cultura e nazionalità italiana originari dalle province di Trieste e di Gorizia situate all’estremità Nord-Est dell’Italia gli esuli provenienti dall’Istria da Fiume dalle Isole del Quarnero e dalla Dalmazia abbandonate in massa a seguito dell’occupazione jugoslava alla fine della seconda guerra mondiale nonché i loro discendenti nati negli altri Continenti negli altri Paesi dell’Europa e nelle altre regioni italiane in cui sono stati accolti ed in cui attualmente risiedono. Sono rappresentati in oltre 50 associazioni dislocate nel mondo, con oltre 10.000 soci.
L’Unione Emigrati Sloveni del Friuli Venezia Giulia: Dal 1968 attiva per riunire e organizzare gli emigranti sloveni del Friuli Venezia Giulia, riconosciuti come concittadini all’estero e membri effettivi della minoranza slovena in Italia. Sono rappresentati in oltre 30 sedi e oltre 10.000 soci.