Notizie

La Piazza del Migrante: Celebrazione dell'Emigrazione Italiana e dei Viaggi delle Radici a Corno di Rosazzo

01 Agosto 2024

2 minuti

Il Comune di Corno di Rosazzo ha aderito al progetto “2024 – Anno delle Radici Italiane” con l’obiettivo di sensibilizzare i territori sul tema dell’emigrazione italiana e dei viaggi delle radici. Lo scopo dell’adesione al progetto è quello di creare un’offerta turistica mirata e integrata rivolta ai viaggiatori delle radici, sostenendo le attività produttive del territorio e incentivando forme di turismo ecosostenibile e responsabile.

Evento del 16 Giugno 2024: La Piazza del Migrante
Domenica 16 giugno 2024, dalle ore 14.00, Piazza Divisione Julia a Corno di Rosazzo si è tasformata per un giorno in “La Piazza del Migrante”. Un’occasione speciale per celebrare e ricordare il contributo dei migranti italiani e la loro storia.

Durante la giornata, sono stati attivi dieci chioschi dove si sono potuti degustare i vini delle aziende vitivinicole del territorio. Inoltre, una rosticceria ha offerto le golosità della griglia alla brace, con specialità come il formaggio Montasio e il famoso prosciutto di San Daniele.

Il pomeriggio è stato animato da esibizioni delle bande del territorio, cori, gruppi folkloristici e i più conosciuti comici friulani, sia dialettali che non. La piazza è stata avvolta in un’atmosfera festosa e folkloristica, diventando il cuore pulsante del comune di Corno di Rosazzo.

Accoglienza dei Viaggiatori delle Radici
Il Comune di Corno di Rosazzo si è impegnato ad accogliere con calore gli eventuali viaggiatori delle radici, offrendo la possibilità di incontrare il Sindaco o altre figure istituzionali. Inoltre, il personale comunale e l’Ufficio di Promozione Turistica sono stati a disposizione per soddisfare qualsiasi richiesta proveniente dagli italiani all’estero.

Questo ha incluso l’organizzazione di laboratori presso gli spazi comunali, la fornitura del materiale necessario e l’assistenza per ricerche genealogiche, storiche e socio-antropologiche dei compaesani migrati all’estero. Con questa iniziativa, il Comune di Corno di Rosazzo ha mirato a permettere ai discendenti dei migranti di ricostruire la propria storia familiare, approfondendo la conoscenza delle proprie origini e rafforzando i legami con la cultura italiana.

Organizzazione:
Comune di Corno di Rosazzo
Sito web: www.comune.corno-di-rosazzo.ud.it

Altre news

  • Laboratori Italea di artigianato del Friuli Venezia Giulia

    LEGGI DI PIÙ
  • Progetto 2024-2025: Celebrazione dell'Emigrazione Italiana a Forgaria nel Friuli

    Il Comune di Forgaria nel Friuli, vincitore del Bando per la realizzazione di attività culturali in favore degli italo-discendenti nel mondo, nell’ambito del progetto “2024 – Anno delle Radici Italiane”, annuncia l’avvio di un progetto culturale mirato a celebrare l’emigrazione italiana e a rafforzare i legami con le comunità di discendenti di italiani all’estero. Il […]

    LEGGI DI PIÙ
  • La Memoria delle Radici: Un Viaggio Poetico e Storico a Sagrado

    Il Comune di Sagrado, assegnatario del Bando per la realizzazione di attività culturali in favore degli italo-discendenti nel mondo, ha organizzato una serie di eventi imperdibili nell’ambito del progetto “2024 – Anno delle Radici Italiane”. In collaborazione con l’associazione Cikaleoperose, queste attività mirano a creare un legame profondo tra i partecipanti e la storia dei […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Visita Guidata all'Imbrunire: Museo all'Aperto del Monte San Michele

    Il 14 luglio scorso si è svolto il secondo evento della serie “La Memoria delle Radici”, organizzato dal Comune di Sagrado, vincitore del Bando per la realizzazione di attività culturali in favore degli italo-discendenti nel mondo, nell’ambito del progetto “2024 – Anno delle Radici Italiane”.   L’evento, intitolato “Visita Guidata all’Imbrunire: Museo all’Aperto del Monte […]

    LEGGI DI PIÙ