descrizione immagine

Itinerario di 5 giorni

Alla scoperta delle tue radici spirituali: scopri con noi i Santuari del Friuli Venezia Giulia

descrizione immagine

L'esperienza

Un viaggio emozionante per riscoprire le tue radici e riconnetterti con la tua terra d’origine, attraverso luoghi di profonda spiritualità e storia.

  • Santuario della Madonna del Lussari: Visita il luogo sacro dove, secondo la tradizione, è avvenuta un’apparizione della Madonna. Un luogo di pace e riflessione per riscoprire le proprie radici spirituali.
  • Venzone: Esplora questo monumento nazionale, simbolo di rinascita e perseveranza, che racconta la storia del Friuli attraverso le sue mura e i suoi vicoli.
  • Cividale del Friuli: Fondata da Giulio Cesare come Forum Iulii, questa città ti permetterà di immergerti nelle antiche origini del Friuli e riscoprire la tua storia familiare.
  • Santuario Nazionale a Maria Madre e Regina, Trieste: Un importante luogo di pellegrinaggio e devozione, dove potrai riflettere e ritrovare la connessione con la tua fede.
  • Santuario di Barbana, Grado: Situato su un’isola lagunare, questo santuario è un’oasi di serenità e spiritualità, ideale per un momento di raccoglimento.
  • Basilica di Santa Maria Assunta, Aquileia: Ammira questa maestosa basilica, testimonianza della ricca eredità storica e culturale della regione.
  • Chiesa di Sant’Antonio Abate, San Daniele del Friuli: Visita questo gioiello architettonico e storico, immerso nel suggestivo paesaggio friulano, per unire spiritualità e tradizione.

Un’esperienza unica per ritrovare le tue radici e vivere intensamente la cultura e la spiritualità della tua terra natale.

In pillole

Santuari
Tour religioso
Spiritualità
Tradizioni
Cultura locale

Itinerario

Arrivo a Udine nel primo pomeriggio, visita guidata della città con le sue piazze dal fascino veneziano e antichi palazzi: da piazza Libertà, definita “la più bella piazza veneziana sulla terraferma”, a piazza Matteotti (o delle Erbe). Cena tradizionale e pernottamento in hotel.

Udine

Prima colazione in hotel, partenza per Tarvisio/Camporosso.

Lussari

Salita con funivia al Monte Lussari al suggestivo Santuario della Madonna del Lussari, luogo in cui la tradizione narra sia avvenuta un’apparizione della Madonna. Tempo per devozioni liturgiche e per la visita del borgo e del santuario. Pranzo in ristorante.

Venzone

Pomeriggio visita libera a Venzone, l’antica cittadina rasa al suolo dal terremoto del 1976 e ricostruita così come era nel Medioevo. Dichiarata monumento nazionale, ed oggi il Borgo più bello d’Italia.

Cividale del Friuli

Sosta a Cividale, fondata da Giulio Cesare con il nome di Forum Iulii, da cui viene il nome Friuli, divenne sede del primo ducato longobardo in Italia. Visita guidata al Tempietto longobardo. Cena e pernottamento in hotel.

Udine

Prima colazione in hotel, partenza per il Castello di Miramare.

Castello di Miramare

Visita al Castello di Miramare circondato da un rigoglioso parco ricco di pregiate specie botaniche, gode di una posizione panoramica incantevole, a picco sul mare e sulla punta del promontorio di Grignano. Voluto dall’arciduca Ferdinando Massimiliano d’Asburgo per abitarvi insieme alla consorte Carlotta del Belgio.

Trieste

Visita con servizio audioguide e proseguimento lungo la costiera per la visita guidata di Trieste con il Borgo Teresiano, le Rive, Piazza Unità d’Italia, il porto, il Teatro Romano, colle di S. Giusto e la Cattedrale. Pranzo in ristorante lungo le rive.

Monte Grisa

Nel pomeriggio, viaggio di rientro con sosta al Santuario nazionale a Maria Madre e Regina, una chiesa cattolica, posta all’altitudine di 330 metri sul monte Grisa, da dove si ha una vista spettacolare della città e del golfo. Cena e pernottamento in hotel.

Udine

Prima colazione in hotel, partenza per Grado.

Barbana

Imbarco con battello e navigazione per giungere sull’isoletta, situata all’interno della laguna di Grado, sulla quale sorge un santuario di origini antichissime: il Santuario di Barbana. Tempo per devozioni liturgiche e per il pranzo.

Grado

Rientro a Grado, visita guidata della “città vecchia” con gli edifici paleocristiani della Basilica di Santa Eufemia, Il Battistero ottagonale annesso, il Lapidario e la Basilica di Santa Maria della Grazie.

Aquileia

Quindi proseguimento per Aquileia, considerata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, visita guidata alla Basilica di Santa Maria Assunta dove si possono ammirare anzitutto i famosi mosaici paleocristiani (IV sec.). Cena e pernottamento in hotel.

Udine

Prima colazione in hotel, partenza per San Daniele.

San Daniele del Friuli

San Daniele: un centro di suggestiva bellezza, posto sul Friuli Collinare e conosciuto a livello internazionale per la produzione di un prosciutto dal sapore inimitabile. Visita del paese e degustazione del prosciutto.

Spilimbergo

Trasferimento a Spilimbergo, una fra le più belle e interessanti città d’arte del Friuli Venezia Giulia, un borgo di antichi origini che si sviluppò soprattutto durante il Medioevo e il Rinascimento. Visita della prestigiosa Scuola Mosaicisti del Friuli.

Venezia /Apt

Partenza per le proprie località di provenienza.

parti subito

Lasciati guidare nel tuo viaggio verso le Radici

Non perdere l'opportunità di esplorare i luoghi che hanno plasmato le tue origini, richiedi senza impegno un itinerario su misura.