descrizione immagine

Itinerario di 5 giorni

Le tradizioni del Carso - NOZZE CARSICHE - KRAŠKA OHCET

descrizione immagine

L'esperienza

Ogni due anni l’ultima settimana di agosto a Monrupino (Repen) si celebrano le Nozze Carsiche, Kraška Ohcet in sloveno, una manifestazione folkloristica che rievoca un cerimoniale del tardo 1800.

Dal giovedì alla domenica i visitatori possono assistere all’addio al celibato e al nubilato, dove i fidanzati salutano i propri amici, alla serenata dedicata dal fidanzato alla propria amata, al trasporto della dote nella casa dello sposo e, infine, la domenica, alle vere nozze carsiche cui prendono parte circa 500 persone in costume popolare. La cerimonia nuziale si svolge nella chiesa sul Tabor, poi i convitati si recano in corteo a piedi fino a Repen, dove nella Casa carsica possono assistere ancora alla consegna della sposa alla famiglia dello sposo. Abitualmente i festeggiamenti di questi quattro giorni sono seguiti da migliaia di curiosi e turisti.

Si tratta di una manifestazione che mantiene viva una tradizione della comunità slovena del Carso triestino, e grazie a questo itinerario i viaggiatori delle radici potranno rivivere gli usi nuziali popolari vissuti in prima persona da parte di molti dei nostri avi, in un territorio ricco di diversità culturale.




In pillole

Principali momenti del matrimonio tradizionale
Manifestazione folkloristica
Castello
Natura
Cantina casalinga
Visite guidate dei centri storici

Itinerario

Trieste

Bella e colta, Trieste è la città più cosmopolita d’Italia. Vi si respira il glorioso passato asburgico e negli incroci di lingue, popoli e religioni che ancora la caratterizzano si intuisce con facilità la sua anima insieme mitteleuropea e mediterranea.

Visita guidata della città con la guida turistica autorizzata. Pranzo a base di pesce in osteria tipica istriana. 

Indirizzo: Piazza Unità d’Italia – 34121 Trieste (TS)

Castello e Parco di Miramare

Nel primo pomeriggio il tour continua con la visita del Parco e del Castello di Miramare. Il Castello è stato costruito nel XIX sec. come residenza per l’arciduca Ferdinando Massimiliano d’Asburgo, poi imperatore del Messico, e per sua moglie Carlotta del Belgio.

Indirizzo: Viale Miramare – 34151 Trieste (TS)

Grotta Gigante

Grotta turistica a sala unica più grande al mondo. Discesa nella grotta accompagnati da una guida specializzata per circa un’ora lungo un percorso di 850 m. 

Indirizzo: Borgo Grotta Gitante, 42/A – 34010 Sgonico (TS)

Casa Carsica / Kraška Hiša

Trasferimento in località Rupingrande e visita del Museo della Casa Carsica (Kraška Hiša in sloveno), un esempio di architettura spontanea carsica, datata fine ‘700, caratterizzata da un cortile chiuso che riunisce al suo interno gli ambienti abitativi e le pertinenze agricole.
Tipico l’uso della pietra sia per la costruzione che per motivi ornamentali.

Indirizzo: Località Rupingrande, 31 – 34016 Monrupino (TS)

Osmizza

A poca distanza dalle località precedenti si raggiunge una delle numerose cantine casalinghe, dette “Osmizza”.  Si tratta di un’antica usanza istituita con un decreto del 1784 emanato da Giuseppe II d’Asburgo. Il decreto permetteva agli agricoltori di vendere vino sfuso prodotto in casa per un periodo di otto giorni. Il termine osmizza viene da “osem” che significa otto in sloveno e indicava la durata della concessione del periodo di apertura.

Degustazione di prodotti tipici e stage di danze popolari carsoline (polca e valzer) con accompagnamento musicale (fisarmonica) in vista della serata festosa di preparativi alle nozze. 

Indirizzo: Carso triestino

Monrupino

Trasferimento a Monrupino e partecipazione alla serata di danze in occasione delle Nozze Carsiche.

Indirizzo: Località Rupingrande, 31 – 34016 Monrupino (TS)

Lubiana

Una vivace città verde che unisce il fascino di una piccola capitale e la disinvoltura delle grandi metropoli europee. Visita del centro storico con la guida turistica. Pranzo libero in uno dei numerosi locali lungo il fiume Ljubljanica, le cui sponde costituiscono un autentico “salotto cittadino”.

Indirizzo: Piazza Prešern, 1 – 1000 LJUBLJANA (Slovenia)

Monrupino

Rientro in Italia e trasferimento a Monrupino per assistere alla Serenata che il futuro sposo dedica alla sua amata.

Indirizzo: Località Rupingrande, 31 – 34016 Monrupino (TS)

Val Rosandra

Trekking nella riserva naturale accompagnati da una guida naturalistica per conoscere le numerose peculiarità di quest’area di contatto tra il territorio alpino e il mare e via preferenziale per la discesa del vento di Bora dall’entroterra alla zona costiera. Dai sentieri della Val Rosandra si gode di una straordinaria vista sul golfo di Trieste.

Indirizzo: Località S. Dorligo della Valle, 507, 34018 San Dorligo della Valle (TS)

Trieste

Pomeriggio libero per la visita individuale della città.

Indirizzo: Indirizzo: Piazza Unità d’Italia – 34121 Trieste (TS)

Monrupino

Partecipazione alla terza serata di preparazione alle nozze per assistere al trasferimento della dote della sposa.

Indirizzo: Località Rupingrande, 31 – 34016 Monrupino (TS)

ROCCA DI MORUPINO

La domenica si celebrano le nozze nella chiesetta in pietra della Rocca di Monrupino (cerimonio riservata), con sposi e invitati vestiti in abiti tradizionali, quelli contadini della zona. Tutto il corteo poi scende lungo la rocca, capeggiato da un fisarmonicista, fino alla Casa Carsica, che simboleggia la dimora dello sposo in cui avviene la rituale consegna della sposa. Alla fine della cerimonia c’è il pranzo nuziale a base di piatti tipici e la festa continua fino a sera con danze folcloristiche tra sposi invitati e chiunque voglia divertirsi.

Indirizzo: Rocca di Monrupino/Repentabor – 34016 Monrupino (TS)

N.B. I visitatori possono partecipare a tutte le fasi dell’evento che si svolgono all’aperto in tutte le giornate.

parti subito

Lasciati guidare nel tuo viaggio verso le Radici

Non perdere l'opportunità di esplorare i luoghi che hanno plasmato le tue origini, richiedi senza impegno un itinerario su misura.