descrizione immagine

Itinerario di 5 giorni

La magia del Natale in Friuli Venezia Giulia

descrizione immagine

L'esperienza

Il Friuli Venezia Giulia regala emozioni ai visitatori tutto l’anno, ma nel periodo natalizio diventa magico. Il Natale è magia, una tradizione che consente agli abitanti del territorio  e ai discendenti dei friulani emigrati di sentirsi parte di una comunità vicina anche se territorialmente distante. Abbiamo selezionato per te 5 località in cui vivere al meglio questa atmosfera, scoprendo al contempo borghi storici, perle nascoste e musei originali. Trascorri le feste nella tua terra d’origine, vivi il Natale a casa.




In pillole

Borghi storici
Presepi
tradizioni
artigianato

Itinerario

Udine

Iniziate il vostro itinerario a Udine, dove verrete accolti presso la Casa delle Radici. Dopo il pranzo in una delle osterie storiche della città, dedicate il pomeriggio a passeggiare tra le sue vie, nel periodo natalizio ancora più suggestive del solito. Non mancate di prendere un aperitivo in Piazza San Giacomo, per ammirare le decorazioni proiettate sui palazzi.
Indirizzo: Via del Sale, 9 -33100 Udine (UD)

Tarcento

Questo interessante borgo, ricco di ville in stile Liberty, ospita bellissimi Mercatini di Natale. Inoltre, qui vengono sempre organizzati molti eventi dedicati sia agli adulti che ai bambini. 

Se ci venite a gennaio, non perdetevi l’Epifania Friulana, manifestazione di antichissima tradizione popolare.

Indirizzo: Piazza Roma – 33017 Tarcento (UD)

Sauris

Sauris è giustamente considerato uno dei borghi più belli del Friuli. L’occasione ideale per visitarlo è sotto Natale, quando il paesino, con le sue caratteristiche case in pietra e legno, diventa ancora più suggestivo. Visitate il suo mercatino: troverete i migliori artigiani locali da cui acquistare oggetti, sculture e orologi in legno. 

Sauris è anche famosa per l’enogastronomia: assicuratevi di assaggiare il famoso prosciutto IGP, la birra, i formaggi d’alpeggio e le tisane con piante officinali. 

Indirizzo: 33020 Sauris (UD)

Frisanco

In attesa dell’imbrunire, momento ideale per visitare Poffabro, vi consigliamo di visitare il Museo da li Mans di Carlin di Frisanco. E’ il modo più affascinante di vedere l’architettura della Val Colvera, fedelmente riprodotta in scala da un artigiano locale. Dalla latteria alla scuola, dal mulino alla chiesa del paese: tutto è perfettamente funzionante ed è stato realizzato interamente a mano.

Indirizzo: Piazza Pognici, 5 – 33080 Frisanco, PN

Poffabro

Poffabro è stato ribattezzato con il nome de “Il Borgo Friulano dei Presepi” ed è celebre a livello internazionale per la manifestazione “Presepe tra i Presepi”. Ogni anno, dall’ 08 dicembre alla seconda domenica di gennaio, il borgo diventa un museo a cielo aperto. Tra i suoi vicoli, ma anche nei giardini e nei ballatoi delle case, è possibile ammirare più di 100 presepi. 

Le famiglie del Friuli Venezia Giulia fanno a gara per realizzare ed esporre qui quello più originale: ne troverete di ogni foggia e materiale. 

Indirizzo: 33080 Poffabro, PN

Polcenigo

Polcenigo vanta il riconoscimento di uno dei “Borghi più belli d’Italia” ed è soprannominato “lo Scrigno Verde” perché ricco di sorgenti, corsi d’acqua e natura rigogliosa. Fortemente legata alla tradizione della cesteria, a Natale si arricchisce di bellissimi presepi, tutti da scoprire lungo i vicoli del borgo.

Indirizzo: 33070 Polcenigo,  PN

Sacile

Concludete il vostro itinerario a Sacile, nota anche come “Giardino della Serenissima” per i suoi legami con Venezia, che si riscontrano anche nell’architettura dei palazzi sull’acqua della Livenza. 

Nel periodo natalizio, qui arrivano persone da tutta la regione per ammirare la Piazza splendidamente decorata, il maestoso albero di Natale e per le famose “casette”, che offrono il meglio dell’enogastronomia locale.

Indirizzo: 33077 Sacile, PN

parti subito

Lasciati guidare nel tuo viaggio verso le Radici

Non perdere l'opportunità di esplorare i luoghi che hanno plasmato le tue origini, richiedi senza impegno un itinerario su misura.