L'esperienza
Questo itinerario vi porta nei luoghi che custodiscono le leggende e le figure mitologiche più curiose e interessanti. Un modo per scoprire il Friuli Venezia Giulia, visitando le sue città simbolo e scoprendo al contempo perle nascoste del patrimonio regionale.
Verrete così a conoscenza di miti e leggende che animano la nostra storia identitaria, i racconti anche fantastici tramandati per generazioni che da sempre testimoniano il patrimonio artistico, paesaggistico, culturale nelle storie e delle tradizioni giunte fino ai nostri giorni: le tradizioni contadine e la vita dei nostri antenati in questi territori di campagna o di laguna, le ricette spesso frutto di farsi bastare il poco, il sapere riutilizzare quello che c’era con la sapienza delle mani e i sapori avvolgenti delle ricette tradizionali che hanno riempito le nostre domeniche in famiglia in casa.
Un viaggio nelle storie che ascoltavano i tuoi nonni, quando si riunivano nelle stalle nelle lunghe sere di inverno. Perché non ti lasci trascinare anche da musiche e danze popolari in un laboratorio creato solo per te?
In pillole
Itinerario
Trieste
Il vostro itinerario inizia a Trieste, famosa in tutto il mondo per la sua eleganza e il carattere mitteleuropeo. Oltre a godere del fascino del centro storico e di Piazza Unità, visiterete i luoghi che la contraddistinguono, in modo davvero insolito. Il percorso si snoda infatti tra le numerose leggende che raccontano le origini dei simboli della città. Nel pomeriggio, potrete conoscere un’altra leggenda locale: il caffè! Abbiamo organizzato per voi una degustazione in un locale storico, in funzione dal 1839.
Trascorrerete la prima notte a Trieste, per vivere a pieno una delle città dove si è scritta la storia dell’Italia.
Indirizzo: Piazza Unità d’Italia, 34121 Trieste (TS)
Grado
Lo storico borgo marinaro di Grado è ancora oggi permeato di storie, tradizioni e cultura. Qui potrete conoscere la figura delle varvuole, spiriti dell’acqua che arrivavano dal mare, scatenando le tempeste. Prima di raggiungere la seconda destinazione della giornata, fermatevi a pranzo in una eccellente trattoria di pesce.
Indirizzo: Via Della Corte, 2/3, 34073 Grado (GO)
Aquileia
Nel pomeriggio spostatevi ad Aquileia, un’altra città determinante nel rendere l’Italia quella che conosciamo oggi. Ammirate l’area archeologica, con le numerose testimonianze storiche e non perdetevi una visita guidata della Basilica di Santa Maria Assunta.
Indirizzo: Piazza Capitolo, 1, 33051 Aquileia (UD)
Palazzolo dello Stella
Iniziate da Palazzolo dello Stella, dove si racconta vivessero molte streghe e Trombe d’aria. Queste ultime rappresentano una personificazione dell’evento atmosferico che spesso flagellava il territorio. Una visita alla vicina Riserva naturale Foci dello Stella vi permetterà di conoscere da vicino la laguna, con i suoi caratteristici casoni.
Indirizzo: Piazza Olivotto, 1 33050 – Marano Lagunare (UD)
Varmo
Spostandovi di pochi km raggiungerete Varmo, tutt’oggi fortemente legata alle figure dei benandanti. Visitate il suggestivo mulino storico e concedetevi una cena in uno dei locali più conosciuti della zona.
Indirizzo: Via del Mulino, 1 Varmo (UD)
Madrisio
Dirigendovi a Fagagna, attraverserete il borgo di Madrisio, che merita una breve sosta perché è un altro luogo ammantato di leggende di beneandanti.
Indirizzo: Madrisio, UD, Italia
Fagagna
Raggiungete infine lo splendido borgo di Fagagna, per una visita alla Casa della Civiltà contadina, dove sono ricostruiti gli interni delle case dei vostri antenati.
Indirizzo: Via Lisignana, 22, 33034 Fagagna UD
Udine
Qui potrete dedicare la mattinata alla visita della città. Dopo il pranzo in una trattoria storica, verrete accolti alla Casa delle Radici, dove sarete invitati a raccontare la vostra esperienza di viaggio attraverso le leggende del Friuli Venezia Giulia.
Indirizzo: Via del Sale, 9, 33100 Udine UD
Lasciati guidare nel tuo viaggio verso le Radici
Non perdere l'opportunità di esplorare i luoghi che hanno plasmato le tue origini, richiedi senza impegno un itinerario su misura.