descrizione immagine

Itinerario di 3 giorni

Radici della Grande Guerra: un Viaggio in Friuli

descrizione immagine

L'esperienza

Itinerario di 3 giorni alla scoperta dei luoghi nei quali hanno combattuto i nostri avi.

Questo itinerario ti permetterà di immergerti nella storia e nelle tradizioni del territorio del Friuli Venezia Giulia che ha vissuto la Grande Guerra lungo il confine orientale, esplorando luoghi significativi, ripercorrendo le storie di chi ha vissuto quei tragici momenti. Un viaggio guidato attraverso la memoria storica del Friuli, accompagnato dai nostri genealogisti professionisti e i nostri esperti narratori, progettato appositamente per percorrere la storia della tua famiglia.

In pillole

Grande Guerra
Radici Storiche
Sentiero della Pace

Itinerario

Inizia il tuo viaggio immergendoti con noi nelle radici della Grande Guerra presso il Sacrario Militare di Redipuglia, il più grande cimitero militare d’Italia. Con l’aiuto dei nostri esperti, scoprirai come i tuoi avi hanno vissuto questo tragico evento storico. Una breve pause fra le emozioni, in un locale tipico scelto da noi, per ricordare e rivivere quei piatti che raccontano una storia, le mille storie di chi è nato o di chi e passato o ha vissuto in queste terre. Esplora poi le trincee e i resti delle fortificazioni sul Monte San Michele, una delle posizioni chiave del fronte italiano durante la Grande Guerra, immergendoti con l’aiuto dei nostri storytellers nelle radici storiche di questo luogo intriso di memorie e di storia.

Continua il tuo viaggio a Gorizia, città che ha vissuto da vicino gli eventi della Grande Guerra. Le nostre guide delle radici ti condurranno alla scoperta delle radici storiche del conflitto attraverso documenti, uniformi e reperti che testimoniano la vita durante la guerra. Dopo un breve pasto tradizionale nel cuore della città, visita con noi il Castello di Gorizia e il Sacrario Militare di Oslavia, luoghi dedicati alla commemorazione dei caduti. Concludi la giornata con una passeggiata a Udine, ascoltando dai nostri storytellers i racconti della città friulana ai tempi della Grande Guerra nella nostra Casa delle Radici.

Concludi il tuo itinerario delle radici a Cividale del Friuli, dove il Museo storico della Grande Guerra ti permetterà di rivivere e ricordare gli eventi vissuti dai tuoi avi attraverso esposizioni interattive, con la guida di un nostro esperto delle radici. Prima di proseguire, soffermati sui sapori della terra dei tuoi antenati nelle Valli del Natisone, con un piatto economico e dagli ingredienti facilmente reperibili dalle famiglie dell’epoca e che in tempo di guerra era fonte di nutrimento e di conforto. Segui infine il Sentiero della Pace e rifletti sul significato del conflitto e sulle sue conseguenze sul territorio e sulla popolazione, concludendo così il tuo viaggio attraverso la memoria storica del Friuli.

parti subito

Lasciati guidare nel tuo viaggio verso le Radici

Non perdere l'opportunità di esplorare i luoghi che hanno plasmato le tue origini, richiedi senza impegno un itinerario su misura.